Perù. Elezioni regionali e comunali: si voterà per i governatori e i sindaci il prossimo 2 ottobre

di Alberto Galvi

Le elezioni regionali per eleggere i governatori e quelle municipali per i sindaci provinciali e distrettuali del Perù si terranno il prossimo 2 ottobre, e i vincitori entreranno in carica per il mandato che va dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2026. I comuni provinciali e distrettuali sono organi del governo locale, dotati di autonomia politica, economica e amministrativa nelle materie di loro competenza.
Le elezioni determineranno anche il prossimo sindaco dell’area metropolitana di Lima, dove vivono il 30 per cento dei peruviani, e i governatorati delle 24 regioni a cui si aggiunge quello della provincia di Callao. I primi secondo i sondaggi nella corsa a sindaco di Lima sono Daniel Urresti, generale dell’esercito in pensione ed ex ministro degli Interni, e Rafael Lopez Aliaga, uomo d’affari e populista di destra. Entrambi si sono impegnati a combattere la corruzione e il crimine.
In Perù il governatore regionale è l’autorità principale la cui funzione è promuovere lo sviluppo regionale con particolare attenzione agli investimenti pubblici e privati e alla creazione di posti di lavoro. Il governatore ha il compito di redigere il bilancio, gestire i beni e le entrate e promuovere interazioni con il settore privato.
Per essere proclamato vincitore un candidato deve ottenere non meno del 30 per cento dei voti validi. Se nessun candidato raggiunge tale percentuale al primo turno elettorale, i due candidati più votati partecipano a un secondo turno o scrutinio che si svolgerà tra novembre e dicembre di quest’anno.
I governatori regionali hanno anche un ruolo importante nella risoluzione dei conflitti nelle varie regioni. Nella regione di Arequipa ci sono quattordici candidati, mentre a Áncash sono in lizza sette i candidati. A Áncash si trova il gigante del rame-zinco Antamina, ed è la regione che ha ricevuto più denaro nel 2022 dalle royalties e dal canone minerario, circa 2,14 miliardi di soles.
Ci sono cinque candidati per la regione di Apurímac. Il ruolo del governatore sarà molto importante, dato che la miniera di rame di Las Bambas si trova lì e si attende la risoluzione dei conflitti. Ci sono sette candidati per il governatore regionale di Cajamarca. La regione ha importanti miniere come Yanacocha, Cerro Corona, Shahuindo e Michiquillay. Cusco è un’altra regione mineraria in cui ci sono nove candidati in corsa. Alcune delle grandi miniere di rame della regione sono Constancia e Antapaccay.
Le altre regioni in cui si vota sono: Amazonas, Cuzco, Callao, Ayacucho, Huancavelica, Huánuco, Ica, Junín, La Libertad, Lambayeque, Loreto, Madre de Dios, Moquegua, Pasco, Lima, Piura, Puno, San Martín, Tacna, Tumbes, Ucayali. Ci sono circa 200 candidati in corsa per le cariche di governatori regionali.