di Nicola Comparato –
Il popolo italiano, si sa, è presente in tutto il mondo, e quasi tutta la popolazione italiana residente nella capitale del Perù, Lima, è di origine genovese.
Poche ore fa Marco Bucci, sindaco di Genova, e Rafael Lopez Aliaga, primo cittadino di Lima, hanno deciso di firmare, seppur in forma virtuale e a distanza, un protocollo di amicizia e collaborazione fra le due città, lontane si, ma al tempo stesso anche molte vicine. Come sottolineato dall’ambasciata italiana in Perù, ad unire le due città sono soprattutto i profondi vincoli di amicizia e le solide e storiche radici comuni. Durante la presentazione del gemellaggio, l’ambasciatore italiano Giancarlo Maria Curcio ha ricordato la grande presenza di liguri, soprattutto di genovesi, ma di tanti altri connazionali provenienti dalle varie regioni italiane che vivono stabilmente nella città di Lima.
Entrambi i sindaci Bucci e Aliaga hanno dichiarato che l’obiettivo principale di questo gemellaggio è quello di rafforzare ancora di più i rapporti tra Italia e Perù, e tra le presenze quella di Gloria Lissete Nalvarte Simoni, la direttrice generale per l’Europa del ministero degli Esteri peruviano, anch’essa di origini genovesi. Un’ulteriore prova che dimostra e rafforza l’amicizia tra i due paesi.