R.D.Congo. Cinesi costruiranno diga da 660mln$ per alimentare miniere del Katanga

di Giacomo Dolzani –

miniera_congoChina Railway Group e China’s Sinohydro, due compagnie di stato cinesi operanti nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria idraulica, costruiranno nella città di Busanga, situata nella regione sudorientale del Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo, una nuova diga che alimenterà una centrale idroelettrica in grado di generare 240MW di potenza.
Quest’opera, del valore di 660 milioni di dollari, servirà principalmente per garantire a Sicomines, una joint venture tra le due società cinesi e la congolese Gecamines per l’estrazione di rame e cobalto nelle miniere della zona, l’energia necessaria al funzionamento degli impianti. Il progetto è previsto richiederà 170MW di potenza, mentre i rimanenti 70MW verranno immessi nella rete nazionale.
L’intera regione del Katanga, ricca di minerali e quindi di impianti estrattivi, a causa del sottosviluppo del paese africano soffre una grave carenza di infrastrutture ed un deficit di potenza elettrica di 900MW, necessari per mantenere in piena attività le miniere.
Sicomines è un progetto da 3 miliardi di dollari, parte di un’intesa più ampia (6 miliardi di dollari) firmata tra Kinshasa e Pechino nel 2007, secondo la quale Sinohydro and China Railway Group costruiranno infrastrutture ed impianti produttivi nella regione del Katanga, mettendo a frutto le sue potenzialità, mentre il governo congolese garantirà a queste due il 68% delle quote delle miniere della regione.

Twitter: @giacomodolzani