Ruanda. Il re del Marocco in visita per stringere accordi bilaterali

Notizie Geopolitiche

kagame con mohammed VIIl re del Marocco Mohammed VI si è recato in visita in Ruanda dove ha incontrato il presidente Paul Kagamé. Scopo della visita, che poi continuerà in Tanzania ed Etiopia, è quello di stringere accordi bilaterali su diversi campi quali l’agricoltura, l’edilizia civile, la formazione professionale, il settore finanziario, fiscale e bancario, le nuove tecnologie, il trasporto aereo, il turismo e le energie rinnovabili. Si tratta dell’impegno del Marocco per rafforzare la cooperazione sud-sud, una strategia che rende il Marocco un paese dinamico nel quadro del continente africano e non solo.
Le convenzioni e e gli accordi accordi firmati dai rispettivi ministri ed esponenti del settore privato dei due paesi sono:

1. Accordo generale di cooperazione.
2. Memorandum d’intesa per la creazione di un meccanismo di consultazioni politiche.
3. Accordo relativo ai servizi aerei.
4. Accordo relativo all’esenzione dai visti per i passaporti diplomatici, di servizio o speciali.
5. Accordo in materia di cooperazione nel settore della sicurezza.
6. Convenzione per evitare la doppia imposta e prevenire l’evasione fiscale in materia delle tasse sui redditi.
7. Accordo di partenariato tra il ministero ruandese delle Finanze e della Pianificazione Economica ed il Gruppo Banca Centrale Popolare del Marocco, recante la realizzazione di un programma di micro-finanza.
8. Accordo generale tra il ministero ruandese delle Finanze e della Pianificazione Economica ed il Gruppo Banca Centrale Popolare del Marocco (Africa Mutual Growth).
9. Accordo sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti.
10. Accordo di partenariato tra l’Ufficio nazionale marocchino del Turismo (Onmt) e Ruanda per lo sviluppo Board.
11. Memorandum d’intesa tra la Repubblica di Ruanda e la Società marocchina di Cooperazione farmaceutica (Cooper Pharma) e Bank of Africa-Ruanda.
12. Memorandum d’intesa di cooperazione tra Casablanca Finanze City Authority (CFCA) e RDB per lo sviluppo ed il rafforzamento degli interessi comuni.
13. Memorandum d’intesa riguardante lo stabilimento dell’Istituto Africano di tecnologia.
14. Memorandum d’intesa riguardante lo stabilimento di un partenariato per lo sviluppo e la promozione di una zona economica in Ruanda.
15. Accordo per lo stabilimento di un Consiglio d’affare marocchino-ruandese tra la Confederazione generale delle Imprese del Marocco (CGEM) e la Federazione ruandese del settore privato (PSF).
16. Memorandum d’intesa tra MASEN e Ruanda Energy Group Ldt per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
17. Memorandum d’intesa per il finanziamento del progetto di costruzione di 5mila alloggi a Kigali (comune di Ndera).
18. Convenzione tra Attijariwafa Bank e gli azionisti della Società Generale di banca (Cogebanque).
19. Memorandum d’intesa per la promozione e la protezione degli investimenti e degli scambi esteri da parte di Attijariwafa-Bank.

La cerimonia della firma si è svolta in presenza dei membri delle delegazioni ufficiali che hanno accompagnato il re, di molti membri del governo ruandese e di operatori economici dei due paesi.

mohammed-vi-grande