RUSSIA. Stampa pubblica lettera di Obama a Putin. Ambasciatore convocato per spia

Notizie Geopolitiche –

mcfauls michaelE’ apparsa sull’importante quotidiano russo Kommersant una lettera del presidente Usa, Barak Obama, indirizzata a Vladimir Putin nella quale viene offerto “un accordo giuridicamente vincolante in materia di trasparenza, che dovrebbe includere lo scambio di informazioni e la conferma che i rispettivi programmi (nucleari) non sono una minaccia per la forza deterrente dell’altro”
Il quotidiano commenta scrivendo che “La sua idea fondamentale è che la Russia e gli Stati Uniti – due grandi potenze, con una speciale missione storica – devono lavorare insieme per risolvere i problemi globali, e non litigare per sciocchezze”.
Per un accordo bilaterale è normalmente richiesto il voto del congresso, mentre un’iniziativa propria di un presidente potrebbe essere annullata dal successore.
La pubblicazione della lettera arriva il giorno dopo il caso della spia americana, Ryan C. Fogle, arrestata a Mosca, cosa per cui oggi è stato convocato al ministero degli Esteri russo l’ambasciatore Usa Michael McFauls.