SOMALIA. al-Shabaab attacca base Amisom e uccide 50 ugandesi

Notizie Geopolitiche

Al-shabaabI miliziani di al-Shabaab hanno attaccato una base ad Jalane di militari ugandesi inseriti nella missione Amisom, uccidendone una cinquantina.
Ne hanno dato notizia alcuni militari occidentali della forza di pace, i quali hanno riferito nei loro rapporti che mancherebbero all’appello un altro centinaio di soldati, ma che potrebbero essersi nascosti non lontano dalla base.
In un comunicato gli al-Shabaab hanno confermato l’uccisione dei cinquanta ugandesi, riconducendo il fatto ad una vendetta per l’uccisione di sette civili partecipanti ad un banchetto nuziale, fatto che sarebbe accaduto in luglio nella città di Merka.
La base di Jalane è situata ad un’ottantina di chilometri a sud della capitale Mogadiscio: gli al-Shabaab, affiliati ad al-Qaeda e che hanno controllato fino a poco fa buona parte della Somalia centromeridionale, sono stati spinti sempre più a sud dalle forze dell’Amisom, missione formata da Burundi, Etiopia, Gibuti, Ghana, Sierra Leone, Kenya, Uganda e Nigeria e supportata dai droni Usa che partono dalla base Gibuti.
In particolare il Kenya opera con l’aviazione, truppe di terra e con la Marina, il cui intervento è stato essenziale per la liberazione di Chisimaio.