Somalia. Liberato un mercantile sequestrato dai pirati

di Alberto Galvi –

Dopo più di un mese una nave mercantile sequestrata dai pirati al largo delle coste somale è stata liberata insieme al suo equipaggio. La nave è di proprietà della compagnia bengalese SR Shipping Lines, una consorella della Kabir Steel e del Rerolling Mill Group con sede a Chattogram.
Era successo che venti aggressori armati avevano preso il controllo della nave mentre viaggiava da Maputo, la capitale del Mozambico, ad Hamriya, negli Emirati Arabi Uniti. Tutti i 23 membri dell’equipaggio della nave mercantile battente bandiera del Bangladesh, sono stati rilasciati dopo 32 giorni di prigionia. Non è stato immediatamente chiaro in quali circostanze la nave fosse stata rilasciata.
La forza di sicurezza marittima dell’Unione Europea dell’operazione ATALANTA ha seguito la nave poco dopo il sequestro avvenuto il 12 marzo nell’Oceano Indiano, a quasi 1.100 chilometri a est della capitale costiera della Somalia, Mogadiscio. L’operazione ATALANTA contribuisce in modo significativo alla repressione della pirateria, nonché alla protezione delle navi. La pirateria, un tempo dilagante al largo delle coste somale, è diminuita dopo un picco nel 2011, ma negli ultimi mesi sono aumentate le preoccupazioni per nuovi attacchi.