SUDAN. Aeronautica di Khartoum bombarda scuola elementare nel Kordofan meridionale

di Giacomo Dolzani –

sudan_bombardamentoUn’altra strage si è consumata oggi nella regione del Sud Kordofan, nel Sudan meridionale al confine con il Sud Sudan, quando un caccia della Saf (Sudanese Air Force) ha sganciato tre bombe su una scuola elementare; il bilancio provvisorio, secondo le notizie diffuse da Radio Dabanga, sarebbe di cinque morti, tra cui tre studenti, ed una ventina di feriti. L’attacco sarebbe avvenuto contro l’istituto elementare Dar es Salaam, nel villaggio di Umm Marha, situato nei pressi della città di El Abassiya.
Nel raid odierno, uno dei tanti che l’Aeronautica di Khartoum compie nel Kordofan meridionale, sono andate distrutte anche varie abitazioni, campi coltivati ed allevamenti.
Tutta la regione è ormai da anni oggetto di quotidiani attacchi da parte delle Forze armate sudanesi, le minoranze etniche ed i gruppi ribelli, sospettati di ricevere aiuti militari e sostegno da Juba, creatisi per contrastare le violenze delle truppe governative, sono infatti una spina nel fianco per i progetti di sfruttamento minerario della provincia da parte di Khartoum.