Tunisia. La Banca mondiale per la Ricostruzione e lo Sviluppo disponibile a continuare il sostegno all’economia

di Bessem Ben Dhaou

La Banca mondiale per la Ricostruzione e lo Sviluppo si è impegnata a continuare a sostenere i piani di investimento in Tunisia, nonostante le difficoltà economiche e finanziarie nel paese. E’ quanto riportato in una nota ripresa dall’agenzia di stampa nazionale tunisina, dove si afferma si tratta del risultato di un incontro tra il direttore esecutivo dell’ufficio che rappresenta la Tunisia presso la banca, Sayed Toukir Shah, e il ministro dell’Industria, delle miniere e dell’energia Fatima al-Thabet.
Durante l’incontro le due parti hanno toccato le prospettive di cooperazione in vari settori, in particolare le energie rinnovabili, oltre al finanziamento del progetto di collegamento elettrico con l’Italia. E’ stato inoltre chiesto di rispondere alla “necessità di supportare le istituzioni industriali per impegnarsi nel sistema ambientale del settore industriale e ridurre le emissioni di carbonio, di per espandere le aree di cooperazione nei settori delle industrie alimentari e dei componenti degli aeromobili”.
La Tunisia soffre di una grave crisi economica messa a dura prova dalle conseguenze della pandemia di coronavirus e dalla guerra russo-ucraina, in corso dal 24 febbraio 2022.