Tunisia. Temperature a quasi 50 gradi

di Bessem Ben Dhaou

Dal 5 luglio la Tunisia è testimone di un’abnorme ondata di caldo, con temperature che superano i 50 gradi in alcuni governatorati. Domenica scorsa la regione di Tozeur, nel sud della Tunisia, ha registrato una temperatura che ha raggiunto i 48,9 gradi all’ombra e i 57,3 gradi al sole, secondo i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Meteorologia.
Anche nella città di Kairouan, nel centro del Paese, la temperatura ha registrato un notevole aumento raggiungendo i 48,4 gradi, secondo la stessa fonte.
L’ondata di caldo arriva dopo un anno segnato dalla siccità e dalla mancanza di precipitazioni durante i mesi invernali, in cui la diminuzione ha superato l’80 per cento, facendo del mese di marzo il secondo mese più secco in Tunisia dal 1970.
Il tempo in Tunisia in questi giorni è caratterizzato dalla presenza di aria desertica e temperature elevate.
I dati dell’Istituto nazionale di meteorologia hanno anche indicato che “in questo periodo sono stati registrati numeri che hanno superato i tassi normali per il mese di luglio”.
L’istituto prevede una diminuzione delle temperature oggi nelle regioni costiere settentrionali, per risalire sabato e domenica nella maggior parte delle regioni del nord e del centro, raggiungendo i 46 gradi in alcuni governatorati come Manouba (nord), Beja e Sud (nord-ovest).
Nei giorni scorsi alcuni governatorati hanno subito interruzioni di corrente a causa delle alte temperature, come Manouba (nord) e Kebili (sud).