TURCHIA. Tragedia della miniera di Soma: scontri tra manifestanti e polizia

Notizie Geopolitiche

turchia tragedia somaAncora proteste in Turchia per la tragedia della miniera di Soma, dove si stima che le vittime possano essere 300: proprio nella città adiacente l’impianto minerario vi sono stati tafferugli fra i 10mila manifestanti e gli agenti di polizia, che hanno poi fatto ricorso ai gas lacrimogeni, ai proiettili di gomma, agli idranti e ai manganelli. Proteste anche a Smirne, dove i manifestanti erano 20mila, ed in altre città. Molti gli slogan contro il premier Erdogan.
A Soma, dove ieri la visita del premier è stata fortemente contestata, è arrivato oggi il presidente della Repubblica, Abdullah Gul.
Alla conferenza stampa Ramazan Dogru, direttore della Soma Holding, ha respinto le accuse di negligenza e di errori, pur ammettendo che la camera-rifugio che avrebbe potuto salvare molte vite non era stata ancora costruita; da più parti la posizione dei rappresentanti dell’azienda è stata giudicata come insostenibile e vi è stata una tv turca che ha interrotto la trasmissione rifiutandosi “di trasmettere bugie”.
Per protestare contro le condizioni di lavoro è stato indetto uno sciopero generale.