Ucraina. Il ministro Prystaik incontra Di Maio, ‘affrontati i temi del Donbass e dell’economia’

Notizie Geopolitiche –

Dopo aver incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri ucraino Vadym Prystaik ha visto oggi a Roma il collega italiano Luigi Di Maio, al quale ha parlato di relazioni bilaterali in crescita e della necessità di lavorare all’individuazione di aree su cui cooperare, come il settore economico.
Intervistato per Repubblica, Prystaik ha affermato che “Nell’ultimo anno, il dialogo tra l’Ucraina e l’Italia ha acquisito un nuovo slancio”, e che “L’Italia è senza dubbio un partner molto importante per l’Ucraina, perché è uno dei principali Paesi dell’Unione europea e un potente membro della Nato”. Ha poi osservato che “Per noi l’integrazione europea ed euro-atlantica è un obiettivo strategico, anche perché l’Ucraina è perfettamente consapevole della sua identità europea”.
Con Di Maio il ministro ucraino ha affrontato il tema della crisi nel Donbass, “argomento trattato nel dettaglio” per cui è stata discussa la questione delle sanzioni alla Russia ma soprattutto l’attuazione dell’accordo di Minsk II, obiettivo questo prioritario per il presidente Voldymyr Zelensky.
Di Maio ha risposto affermando che “L’Italia è a fianco dell’Ucraina e ai suoi sforzi per arrivare a una pace efficace nel Donbass”.
Sul piano economico Prystaik ha affermato che l’attuale governo ucraino ha posto una particolare attenzione alla lotta alla corruzione e alle riforme sociali, un impegno “valutato positivamente dalle autorità italiane”.