Ucraina. Zelensky batte Poroshenko e diventa presidente

Notizie Geopolitiche

L’ex attore comico Volodimir Zelensky ha vinto il ballottaggio in Ucraina con circa il 73% delle preferenze, battendo il presidente uscente Petro Poroshenko. Si tratta di un ruolo di “continuità” con quello che interpretava in una famosa serie televisiva ucraina, dove il protagonista diventava presidente del paese grazie ad una campagna elettorale condotta contro il sistema oligarchico. Così è stato anche nella realtà, per quanto il 41enne candidato di “Servire il popolo” si sia il più delle volte sottratto alle interviste ed ai dibattiti televisivi. Nonostante l’accusa, mossagli da più parti, di non aver presentato un programma chiaro, il 41enne Zelensky ha saputo vincere alla grande presentandosi come il nuovo, tanto che Poroshenko ha già ammesso la sconfitta.
A caldo il nuovo presidente ucraino ha affermato che “A tutti i cittadini dei Paesi post-sovietici, dico: guardateci! Tutto è possibile!”. Tuttavia egli stesso, che oltre a fare l’attore è anche businessman, per i suoi detrattori è espressione di un oligarca: si tratterebbe dell’esiliato Ihor Kolomoysky, proprietario della tv “1+1” dove andava in onda la sua serie tv. Kolomoysky era governatore di Dnipropetrovsk ed è considerato il secondo o terzo uomo più ricco del paese, con interessi in diversi settori.
Intanto Unione Europea e Nato si sfregano le mani, dal momento che con Zelensky potrà proseguire il lavoro di avvicinamento alle rispettive orbite.