di Alberto Galvi –
Continua la saga no-vax del tennista Novak Djokovic, che ha annunciato che non potrà recarsi a New York per gli US Open di tennis di Flushing Meadows, saltando un altro torneo del Grande Slam a causa del suo rifiuto di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. Durante la sua carriera il serbo Djokovic ha vinto 21 tornei del Grande Slam, uno in meno di Rafael Nadal. Djokovic ha vinto il torneo US Open tre volte.
A livello nazionale gli Stati Uniti hanno allentato le restrizioni per il Covid-19, ma richiedono ancora ai viaggiatori che non sono cittadini statunitensi o residenti permanenti di essere vaccinati con il ciclo completo prima di imbarcarsi su un volo per il paese.
Lo scorso anno Djokovic ha giocato agli US Open di tennis ed è arrivato alla finale del singolare maschile. Allora il virus era considerato un rischio maggiore per la salute pubblica, ma gli Stati Uniti come requisito per l’ingresso avevano in quel momento solo un test, e non un vaccino.
All’inizio di quest’anno Djokovic ha suscitato polemiche quando il suo visto è stato cancellato dopo essere arrivato in Australia per partecipare agli Australian Open di Melbourne. Il tennista serbo è stato infine espulso dopo una saga durata giorni, che ha coinvolto i politici e il sistema legale in Australia.
Djokovic ha precedentemente affermato che non riceverà il vaccino contro il Covid-19, anche se ciò significa che non potrà giocare in alcuni tornei.
La US Tennis Association ha tuttavia affermato che quest’anno seguirà le regole del governo sullo stato di vaccinazione. Gli US Open di tennis non hanno un obbligo di vaccino per i giocatori o per le loro squadre di supporto, il che significa che un americano non vaccinato sarebbe autorizzato a competere, e agli spettatori non sarà richiesto di indossare le mascherine.
Quest’anno il serbo Djokovic ha gareggiato all’Open di Francia del Roland-Garros a Parigi, mentre ha conquistato lo scorso mese il torneo di Wimbledon a Londra.