Come investire in criptovalute: 5 modi semplici per i principianti

Red

Gli investimenti in criptovalute stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione. Il Bitcoin, ad esempio, ha registrato una performance migliore di molti altri asset per molti anni di fila, conquistando così l’attenzione di investitori retail e istituzionali.
Per quanto le criptovalute siano interessanti come investimento, navigare nello spazio delle criptovalute e fare investimenti strategici può essere scoraggiante se si è agli inizi. Fortunatamente, esistono modi semplici per investire, anche per i principianti.
Se questo vi sembra il vostro caso, ecco 5 modi per investire in criptovalute senza conoscere molto del settore.

1. Compra e mantieni.
Di gran lunga il modo più semplice e sicuro per investire in criptovalute, il buy and hold è il metodo che molti investitori a lungo termine utilizzano per gli investimenti in criptovalute, sia istituzionali che retail. Tutto ciò che si fa è acquistare un bene digitale come Bitcoin, Ethereum o altro e conservarlo nel proprio portafoglio di criptovalute.
La parte difficile è mantenere le criptovalute al sicuro, e questo dipende dal tipo di portafoglio che si utilizza. Chiunque abbia una buona conoscenza del settore delle criptovalute vi consiglierà di optare per un portafoglio hardware se volete fare investimenti consistenti in criptovalute. Per aiutarvi a scegliere, ecco un confronto tra i due migliori portafogli hardware.
Se siete alle prime armi con le criptovalute e volete andare sul sicuro, l’acquisto e la detenzione di asset digitali è una buona scelta.

2. Staking di criptovalute.
Il Crypto Staking è un metodo di investimento che sta crescendo in popolarità. Si tratta di un modo di contribuire alla sicurezza di una rete di criptovalute e di essere ricompensati per questo. Le reti Proof-of-stake si affidano al ruolo critico degli staker per garantire la sicurezza delle loro reti.
Se desiderate contribuire a sostenere tali reti ricevendo una ricompensa, lo staking è un’opzione da prendere in considerazione. Per iniziare, imparate cos’è la proof-of-stake e potete procedere all’acquisto e alla puntata di un numero qualsiasi di criptovalute.
Ethereum è una delle criptovalute più popolari utilizzate a questo scopo, come su Bittrader sito ufficiale, ma ci sono molte altre criptovalute che si possono puntare. Fortunatamente, non è necessaria alcuna conoscenza avanzata delle criptovalute per farlo, e si può diventare staker con pochi clic su una qualsiasi delle piattaforme elencate.

3. Prestito di criptovalute.
Il prestito di criptovalute è un altro modo di investire in criptovalute con una partecipazione minima da parte vostra. In pratica, mettete a disposizione i vostri fondi per il prestito su una piattaforma di crypto lending e gli utenti che prendono in prestito i vostri fondi vi ripagano con gli interessi, di cui una parte va a voi.
Scoprite come funziona il prestito di criptovalute per sapere se è un’opzione di investimento che desiderate esplorare. Potete partecipare anche senza avere alcuna esperienza con le criptovalute, ma un po’ di esperienza aiuta sicuramente.

4. Airdrops di criptovalute.
Esistono oltre 20.000 progetti di criptovalute e ogni giorno ne nascono di nuovi. Questi nuovi progetti vogliono farvi conoscere i loro token di criptovaluta, quindi ve ne danno alcuni gratuitamente. Il processo è chiamato “airdrop” di criptovalute.
Ci sono molti siti web da cui è possibile ricevere airdrop di criptovalute e diventare proprietari di criptovalute. È necessario completare alcuni compiti, come condividere le informazioni sul progetto sui social media o utilizzare la loro piattaforma.
Alcuni lanci di criptovalute possono essere consistenti, come quello di Uniswap nel 2020, quindi non prendeteli alla leggera.

5. Crypto Faucets (“Rubinetti di criptovalute”).
Un altro modo per entrare nel mondo delle criptovalute è attraverso un rubinetto di criptovalute. Come gli airdrop, i rubinetti forniscono unità di criptovalute per l’esecuzione di alcuni compiti, che vanno dal far girare una ruota al guardare video e pubblicità online.
Esistono diversi rubinetti di criptovalute in cui è possibile ottenere criptovalute ogni giorno senza doverle acquistare con denaro.
All’inizio le ricompense potrebbero non essere molte, ma queste attività potrebbero apprezzarsi e sarete contenti di averle tenute. Un tempo i rubinetti regalavano Bitcoin completi.