Kenya e Sud Sudan rafforzano le relazioni commerciali

di Giuseppe de Santis

Lo stato del Sud Sudan è uno dei più poveri al mondo, e ad aggravare questa situazione c’è il fatto che non ha accesso al mare, cosa che limita di molto le opportunità di commercio. Di recente il presidente del Sud Sudan, Slava Kiir, si è recato a Nairobi dove ha incontrato il presidente del Kenya William Ruto per discutere di vari temi e firmare accordi di vario tipo.
Tra questi forse il più importante impegna i due paesi a rafforzare i loro legami commerciali intensificando gli scambi , cosa che necessita di infrastrutture. A tale scopo i due paesi si sono impegnati a costruire una strada di 11 chilometri che va da Nadapal a Nakodok, ed il Kenya si è impegnando a portare a termine il corridoio Lamu-Sud Sudan-Etiopia, che consentirà il collegamento con il porto di Lamu, il quale sarà un hub che permetterà alle tre nazioni di interagire.
Kenya e Sud Sudan si sono impegnati anche a costruire un cavo in fibra ottica che collegherà i due paesi e passerà lungo la strada che collega Eldored a Juba, la capitale del Sud Sudan.
Un altro tema di cui i due leader hanno discusso è quello della sicurezza, impegnandosi a trovare soluzioni comuni per contribuire al termine del conflitto in Sudan.