Afghanistan. Riconfermato alla presidenza Ashraf Ghani

Notizie Geopolitiche

Ashraf Ghani è stato confermato alle elezioni per la presidenza dell’Afghanistan con il 50,64% delle preferenze, pari a 923.868 voti, battendo così gli altri candidati a cominciare dal rivale Abdullah Abdullah, premier in carica, che è arrivato secondo con il 39,52% dei voti.
Le elezioni si sono tenute nella complessità del paese lo scorso 28 settembre, ma i risultati ufficiali sono arrivati solo ieri, ed hanno confermato tra l’altro la bassa affluenza: su 33 milioni di abitanti e di 9,6 milioni di elettori registrati, hanno votato solo in 2,7 milioni, e di questi ben 900mila schede sono state escluse a causa di irregolarità.
La tornata elettorale è stata bersagliata da numerosi attacchi di diverse fazioni sia talebane che dell’Isis, che insieme agli attacchi con droni Usa verso i talebani hanno portato all’uccisione di 150 persone.
Le elezioni sono arrivate in un momento delicatissimo per il paese, che vede la fievole ripresa delle trattative fra gli Usa e i talebani ma anche una crescente presenza dell’Isis, il quale sta cercando con la violenza e gli attentati di guadagnare terreno per espandersi nei paesi circostanti.
Ghani è stato così riconfermato alla guida del paese, dove era stato eletto alla presidenza cinque anni fa. Economista, è stato ministro delle Finanze nel Governo di Karzai.