Africa. La Farnesina invia fondi a Pam e Fao per l’emergenza alimentare

di Enrico Oliari –

Carestia africaIl ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha stanziato un milione di euro per il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e l’Organizzazione della Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) al fine di contribuire a far fronte all’emergenza carestia causata dal El Nino che sta interessando in modo grave alcune nazioni dell’Africa.
La peggiore siccità degli ultimi 112 anni (quando il numero della popolazione era assai inferiore) vede coinvolti 2,8 milioni di individui in Malawi, 1,9 in Madagascar e 1,5 in Zimbabwe; in quest’ultimo paese il raccolto dell’anno scorso è stato la metà dell’anno precedente, che era già sceso di molto rispetto alla media. Saranno ben 14 milioni le persone interessate dalla carestia, anche perché il Sudafrica, che di solito esporta alimentari, si è trovato costretto a importare sei milioni di tonnellate di mais.
La nota della Farnesina riporta che “Il finanziamento della Cooperazione Italiana sarà suddiviso in parti uguali fra il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e l’Organizzazione della Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il contributo di 500.000 Euro concesso al PAM sarà destinato a coprire il fabbisogno alimentare dei gruppi più vulnerabili, mentre quello alla FAO finanzierà la fornitura di sementi ed attrezzature a favore delle comunità agro-pastorali più colpite, rafforzandone la capacità di affrontare l’emergenza.
Entrambi gli interventi sono stati definiti nei rispettivi aspetti tecnici d’intesa con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics)”.
Nei giorni scorsi il Pam aveva comunicato che “Il numero di persone senza cibo a sufficienza potrebbe aumentare nei prossimi mesi a causa dell’arrivo della stagione di magra, quando viveri e prodotti dell’allevamento diventano ancora più scarsi”, e che è previsto un periodo di carestia dovuto alla siccità causata dal El Nino, già aggravato dagli scarsi raccolti dello scorso anno.