Arabia Saudita: manteniamo produzione di petrolio a 12,3 mln di barili al giorno

L’Arabia Saudita ha confermato la continua aggiunta di 20 gigawatt all’anno di energia rinnovabile

Il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, ha annunciato di essere impegnato a mantenere la capacità di produzione di petrolio greggio a 12,3 milioni di barili al giorno.

Parlando durante le attività della Future Investment Initiative in Arabia Saudita il ministro ha aggiunto: “Credo che oggi firmeremo qualcosa con il Fondo di investimento pubblico in preparazione all’annuncio a Baku di una piattaforma di scambio”.

Il principe saudita ha aggiunto che il Regno continuerà ad aggiungere 20 gigawatt all’anno di energia rinnovabile entro la fine di quest’anno. Ha sottolineato che il Regno sta cercando di utilizzare l’economia circolare ed entrare nel campo della produzione per creare flessibilità e diversificare l’economia.

“Siamo il più grande produttore di idrogeno e siamo pronti a esportarlo”, ha aggiunto Abdulaziz. Lui ha sottolineato che il governo sta collegando tutte le regioni del Regno ad almeno due fonti di elettricità.

“Questo percorso è iniziato molto prima, a partire dagli anni ’70, e abbiamo visto i risultati. Siamo passati dall’utilizzo di liquidi al gas nella produzione di elettricità e acqua e abbiamo qualcosa di cui crediamo di essere orgogliosi, l’efficienza energetica programma nel 2012, abbiamo lavorato come governo e più di 20 entità hanno partecipato al programma, e ciò che abbiamo ottenuto in meno di 6 anni può essere paragonato a ciò che ha ottenuto l’America”.

Ha sottolineato che i paesi del Consiglio per la cooperazione e lo sviluppo economico hanno raggiunto ciò a cui aspirano in 50 anni, e noi lo stiamo raggiungendo nel 20% del tempo impiegato loro per raggiungere l’efficienza energetica.