Sono stati esaminati gli aspetti delle relazioni tra Arabia Saudita e Ucraina e discussi gli ultimi sviluppi della guerra ucraino-russa
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha incontrato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a Riyadh.
Durante l’incontro sono stati esaminati gli aspetti delle relazioni tra Arabia Saudita e Ucraina e discussi gli ultimi sviluppi nella guerra ucraino-russa. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.
Il principe ereditario ha sottolineato il sostegno del Regno a tutti gli sforzi e gli sforzi internazionali volti a risolvere la crisi e raggiungere la pace, e i continui sforzi per alleviare le ripercussioni umanitarie della guerra.
Zelenskyj ha scritto sulla piattaforma social X che avrebbe discusso di prigionieri di guerra e deportati con il principe ereditario.
“La leadership del Regno ha già contribuito al rilascio del nostro popolo. Sono fiducioso che anche questo incontro darà dei risultati”, ha scritto.
Il principe ereditario è stato coinvolto nel garantire il rilascio di 10 prigionieri stranieri catturati in Ucraina nel settembre 2022, cosa che ha poi consentito un importante scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina.
Il presidente ha aggiunto che durante la sua visita parlerà di “promettenti settori di cooperazione economica e del coinvolgimento dell’Arabia Saudita nella ricostruzione dell’Ucraina”.
Zelenskyj ha lasciato Riyad nella notte ed è stato salutato dal vice governatore di Riyad, il principe Mohammed bin Abdulrahman bin Abdulaziz.