Belize. Gaza: sospesi i legami con Israele

di Alberto Galvi

Il governo del Belize ha sospeso i legami con Israele a causa del bombardamento della Striscia di Gaza. Ha inoltre annunciato che richiamerà l’ambasciatore e che ritirerà la richiesta di accreditamento per un console onorario a Tel Aviv.
La decisione del Belize segue iniziative simili di molti altri stati dell’America Latina. La Bolivia ha interrotto le relazioni con Israele il 1 novembre, mentre Colombia, Cile e Honduras hanno richiamato i rispettivi ambasciatori. Le spaccature si sono approfondite anche tra Tel Aviv e diversi stati mediorientali e africani. Turchia, Bahrein, Giordania, Ciad e Sud Africa hanno tutti ritirato i diplomatici dallo scoppio della guerra.
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha affermato che dal 7 ottobre sono state uccise circa 11.320 persone, tra cui migliaia di bambini. La guerra, durata 40 giorni, ha provocato lo sfollamento di circa 1,5 milioni di palestinesi, distrutto gran parte delle infrastrutture del territorio e scatenato una disperata crisi umanitaria.