Bhutan. Elezioni parlamentari: vince il PDP ha vinto

di Alberto Galvi –

Alle elezioni parlamentari del Bhutan il PDP Partito Democratico Popolare dell’ex primo ministro Tshering Tobgay ha vinto il maggior numero di seggi e formerà il nuovo governo. Il PDP ha conquistato 30 dei 47 seggi dell’Assemblea nazionale, il BTP (Bhutan Tendrel Party) se ne è assicurato 17. Si è trattato della quarta elezione generale del paese dalla trasformazione da monarchia tradizionale alla forma di governo parlamentare nel 2008.
In campagna elettorale entrambi i partiti si sono impegnati a sostenere una filosofia costituzionalmente sancita da un governo che misura il proprio successo in base alla felicità e al benessere delle persone. Tobgay dovrebbe diventare primo ministro per la seconda volta. Era il leader dell’opposizione nel primo Parlamento del Bhutan quando fu istituito nel 2008, subito dopo l’inizio del regno dell’attuale re.
In questa tornata elettorale il BTP e il PDP hanno presentato 94 candidati, con circa mezzo milione di elettori che hanno selezionato i membri del Parlamento. Lo scorso novembre, in una tornata di votazioni primarie sono stati eliminati altri tre partiti, compreso il partito di centrosinistra DNT (Druk Nyamrup Tshogpa) al governo.