Brasile. Aziende italiane infrastrutture-energia si presentano

Maeci –

brasileGli investimenti italiani in Brasile nei settori infrastrutture ed energia saranno protagonisti a Brasilia il 28 e 29 settembre in occasione di due giorni di eventi, organizzati dall’Ambasciata d’Italia nel paese latino americano, in collaborazione con il Ministero brasiliano della Pianificazione economica e con il Banco do Brasil, principale banca pubblica del paese. Le iniziative avranno un taglio operativo e metteranno direttamente a confronto imprese italiane di settore – alcune fra le quali leader mondiali nel campo delle costruzioni e dell’energia – con aziende e associazioni di categoria locali operanti nei settori portuale, della logistica e dei concessionari di opere pubbliche.
Scopo dei lavori è favorire collaborazioni sui progetti di concessioni e di privatizzazioni ritenuti prioritari da parte del Governo federale brasiliano e oggetto di gare a breve-medio termine. Altro obiettivo degli eventi è quello di illustrare le opportunità per investitori italiani di entrare nel capitale di imprese brasiliane, nonché le possibilità di finanziamento ad opera di Sace e del mondo bancario. I due eventi in parola si inseriscono nel quadro dell’accordo tra la Farnesina e il Ministero brasiliano della Pianificazione economica, finalizzato a favorire la partecipazione di imprese italiane nelle concessioni e nelle privatizzazioni di opere e di asset pubblici che il Governo brasiliano si accinge a varare.
Al fine di presentare alle aziende italiane interessate al mercato brasiliano gli eventi suindicati, Ance ospiterà il 15 settembre una presentazione da parte di funzionari del Banco do Brasile sulle opportunità dei settori infrastrutture ed energia brasiliani.