BRASILE. Proteste e scontri. Rousseff, ‘dialogo e ampio patto solo con protesta pacifica’

Notizie Geopolitiche –

rousseff dilmaNonostante le imponenti manifestazioni di protesta del tutto slegate dai partiti e per questo imprevedibili, e i continui episodi di violenza, la presidente brasiliana, Dilma Rousseff, ha dichiarato oggi in un discorso alla nazione che “I violenti sono una piccola minoranza, la voce della protesta della strada é pacifica. Sono la presidente di tutti i brasiliani e ho l’obbligo di dialogare con tutti, ma nell’ambito della legge e dell’ordine”.
Ottenuta la cassazione degli aumenti dei trasporti pubblici, la protesta si è concentrata sulle ingenti spese stanziate per i mondiali (si è parlato di 15 mld di dlr) nonostante lo stato sociale brasiliano continui ad essere disastrato e causa di ingiustizie fra la popolazione; inoltre i manifestanti lottano contro la corruzione, di cui i partiti, tutti, ne sarebbero il sistema portante.
Rousseff ha quindi parlato alla tv di “un ampio patto” destinato a migliorare i servizi pubblici, come risposta alle proteste della popolazione, ma è notizia delle ultime ore che anche la visita del papa, prevista per il 22 luglio in occasione della Giornata mondiale della gioventù, è in forse proprio a causa dei continui scontri.