Brexit. Eurotunnel: il Parlamento europeo proroga le licenze sulla sicurezza

L'accordo non è ancora stato raggiunto, dovrà passare dal Consiglio europeo.

Notizie Geopolitiche

Al fine di evitare l’interruzione del traffico ferroviario nel tunnel sotto la Manica a partire dal 1 gennaio 2021, il Parlamento europeo ha accettato di prorogare temporaneamente le licenze e i certificati di sicurezza, così da dare a Francia e Regno Unito il tempo sufficiente per concludere un accordo bilaterale. La licenza per l’attuale gestore dell’infrastruttura del tunnel rimarrà valida per due mesi dopo la fine del periodo di transizione. I certificati di sicurezza e le licenze rilasciate in base alla legislazione Ue alle imprese del Regno Unito saranno prorogati per nove mesi.
Altre misure di emergenza per mantenere provvisoriamente la connettività transfrontaliera tra il Regno Unito e l’Ue su strada e per via aerea a partire dal 1 gennaio 2021 saranno votate venerdì 18 dicembre.
Le norme temporanee devono essere ora adottate dal Consiglio. Entreranno in vigore al momento della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue.
Lo scorso ottobre il Parlamento europeo ha votato la legislazione che consente alla Francia di negoziare un nuovo accordo internazionale con il Regno Unito.