Brexit. Sassoli invita il Parlamento europeo ad accettare la richiesta di proroga

Notizie Geopolitiche

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è intervenuto sulla possibile richiesta di estensione del termine per la Brexit, previsto al momento per il 31 ottobre, che il governo britannico dovrebbe avanzare dopo il voto di ieri della Camera dei Comuni che ha bocciato la calendrizzazione richiesta dal premier Boris Johnson di discutere in solo 3 giorni le 110 pagine del testo di legge sulla Brexit.
“Dopo il voto del Parlamento Britannico e l’annuncio del primo ministro Boris Johnson di bloccare la procedura di ratifica, sul tavolo resta la richiesta del governo britannico di una estensione fino al 31 Gennaio. Penso – ha detto Sassoli – sia raccomandabile, come richiesto dal presidente Donald Tusk, che il Consiglio europeo l’accetti”.
“Tale estensione – ha continuato il presidente del Parlamento europeo – permetterà al Regno Unito di chiarire la propria situazione e, per quanto riguarda il Parlamento europeo, di esercitare le proprie prerogative”.
Difatti un’eventuale approvazione a Londra di un accordo per la Brexit dovrà essere sottoposto all’analisi e al voto di Bruxelles.