Canada. Colpi di arma da fuoco contro una scuola ebraica

di Alberto Galvi

La terza volta in meno di una settimana una scuola ebraica di Montreal è stata oggetto di colpi di arma da fuoco, nel mezzo delle crescenti tensioni per il conflitto tra Israele e Gaza.
Nessuno è rimasto ferito, ma è stata colpita la facciata della Yeshiva Gedola di Montreal. Segni di impatto e bossoli di proiettile sono stati trovati dopo che i residenti hanno sentito degli spari. Inoltre un violento alterco alla Concordia University di Montreal tra i sostenitori di palestinesi e di Israele è degenerato provocando feriti e un arresto.
Trovato un foro di proiettile sulla porta di un’altra scuola ebraica, ma non è chiaro se gli incidenti siano dovuti allo stesso autore.
A Toronto i crimini d’odio contro ebrei e musulmani sono più che raddoppiati nelle tre settimane successive all’attacco iniziale di Hamas del 7 ottobre, rispetto a tutto l’anno 2022. L’attacco del gruppo militante palestinese Hamas ha ucciso circa 1.200 persone e più di 240 sono state prese in ostaggio. Il successivo bombardamento israeliano della Striscia di Gaza portato avanti da Israele ha ucciso più di 11mila persone, tra cui molti bambini.
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha condannato le violenze. La guerra tra Israele e Gaza ha diviso nettamente il Canada, con un numero crescente di persone che chiedono un cessate-il-fuoco.