Cina. Al via le esercitazioni Aman Youyi 2023

di Alberto Galvi

La Cina terrà l’esercitazione militare congiunta Aman Youyi 2023 con cinque paesi del sud-est asiatico. L’esercitazione, che avrà luogo nella provincia meridionale cinese del Guangdong, coinvolgerà forze cambogiane, laotiane, malesi, tailandesi e vietnamite. Le esercitazioni si concentreranno sull’antiterrorismo e sulla sicurezza marittima.
Aman Youyi 2023 è stata avviata da Cina e Malesia. Dopo l’esercitazione inaugurale con uno scenario di combattimento da tavolo nella capitale malese Kuala Lumpur nel 2014, la Malesia ha ospitato esercitazioni sul campo nel 2015 e nel 2016.
Quest’anno la Cina terrà la nuova edizione delle esercitazioni con i paesi del sud-est asiatico, volta a promuovere la fiducia reciproca nella regione del Mar Cinese Meridionale e a potenziare le capacità di risposta tra la Cina e i paesi dell’area.
Questa è la prima volta che Vietnam, Cambogia e Laos si uniscono alle esercitazioni. Sia il Vietnam che la Malesia contestano alcune delle rivendicazioni territoriali di Pechino nel Mar Cinese Meridionale, dove le tensioni sono aumentate ultimamente con un altro pretendente rivale, le Filippine.
Le forze partecipanti cinesi provengono principalmente dal Comando del Teatro Meridionale dell’Esercito popolare di liberazione cinese, e le forze partecipanti straniere vedono distaccamenti di terra e navi di superficie. L’obiettivo dell’esercitazione è aiutare i partecipanti a migliorare le loro capacità di antiterrorismo urbano, marittimo e antipirateria, e ad approfondire la fiducia reciproca e la cooperazione militare per salvaguardare la pace e la stabilità regionale.