Cina. Intercettata una nave da guerra Usa intorno alle isole Paracel

di Alberto Galvi

L’esercito cinese afferma di aver intercettato e messo in guardia una nave da guerra degli Stati Uniti, la USS Milius, un cacciatorpediniere missilistico entrato illegalmente nelle acque delle contese isole Paracel nel Mar Cinese Meridionale. La Marina degli Stati Uniti tuttavia ha dichiarato che ciò era falso. Le Isole Paracel sono un arcipelago conteso distribuito su circa 7 km quadrati nel Mar Cinese Meridionale. La Marina degli Stati Uniti ha affermato che la nave stava svolgendo un’operazione di routine e ha lasciato l’area di sua spontanea volontà.
Negli ultimi mesi la tensione tra USA e Cina è cresciuta, e Pechino sta adottando una posizione molto aggressiva nei confronti di Taiwan e Washington. Inoltre sigla accordi di cooperazione militare con gli stati asiatici che sono parte di dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionale, una via d’acqua strategica attraverso la quale passano ogni anno trilioni di dollari di scambi commerciali.
La Cina rivendica la sovranità su quasi tutto il Mar Cinese Meridionale, mentre Filippine, Vietnam, Malesia e Brunei hanno rivendicazioni sovrapposte e hanno accusato le navi cinesi di molestare i loro pescherecci nell’area. Anche le isole Paracel, dove è stata avvistata la USS Milius, sono rivendicate dal Vietnam. Gli Stati Uniti inviano regolarmente navi militari attraverso il corso d’acqua per affermare la libertà di navigazione nelle acque internazionali.