Cina. Mattarella prima della visita di Xi, ‘’Italia sostiene l’assetto multilaterale degli scambi globali’

Notizie Geopolitiche –

A poche ore dalla visita di Xi Jinping, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato alcune dichiarazioni durante una conferenza stampa con i media cinesi in cui ha definito “un’opportunità per entrambi i paesi la costruzione della Nuova via della Seta, ma a patto che si rispettino determinate regole”.
“Il partenariato tra Italia e Cina è costruito su fondamenta solide – ha spiegato il Capo dello Stato -, ispirate da naturali convergenze tra due antichissime civiltà. Questo legame si arricchisce costantemente di nuovi ambiti di cooperazione; e si tratta di un dato di sicuro rilievo”.
Mattarella ha aggiunto che “Il consistente e crescente interscambio tra le nostre aziende e gli investimenti reciproci sono la conferma della fiducia sulla quale si basano i nostri rapporti. L’Italia vede da tempo nella Cina non solo un proprio partner economico di primissimo piano, ma anche un motore dell’economia e del commercio mondiale”, per cui con la visita di Xi “auspico che possano scaturire intese, idee, progetti, nei quali il partenariato italo-cinese possa ulteriormente svilupparsi”.
Ai media cinesi Mattarella ha detto che “L’Italia sostiene con convinzione l’assetto multilaterale e realmente aperto degli scambi globali, anche nella sua qualità di membro fondatore dell’Unione Europea. Al centro dell’azione di politica economica del Governo cinese si trovano settori in cui l’Italia detiene esperienze di eccellenza in termini di tecnologie e soluzioni avanzate. Dall’energia, alla protezione ambientale, all’urbanizzazione sostenibile, alla meccanica, alla sicurezza alimentare, ai servizi sanitari e alla cura degli anziani. Il modello di vita italiano, con suoi prodotti di punta suscita richiamo in tutti Paesi, interessati da un crescente aumento del livello di vita”.
“La partecipazione italiana alla creazione della cosiddetta ‘Nuova Via della Seta e della conoscenza’ – ha precisato il presidente – assume quindi significato e importanza anche sul piano culturale e su quello delle relazioni tra persone, lungo cui viaggiano progetti culturali, idee, scambi di conoscenze, nuove opportunità, scientifiche, tecnologiche e della contemporaneità: sempre più turisti cinesi visitano il nostro Paese, sempre più giovani italiani studiano in Cina e cinesi in Italia, si moltiplicano gli accordi tra Università dei due Paesi per progetti di ricerca congiunti e scambi accademici, così da rendere davvero la Nuova Via della Seta anche una Nuova via della Conoscenza”.