Corea del Nord. Kim Jong-un mostra al mondo i suoi “giocattoli” nucleari miniaturizzati

Notizie Geopolitiche

kim jong un bombe nucleariIl presidente nordcoreano Kim Jong-un è tornato a far paura al mondo facendosi fotografare accanto alle decantate testate nucleari miniaturizzate, di cui aveva dato notizia lo scorso 10 dicembre fino a farne esplodere una – almeno così era stato dichiarato – all’idrogeno il 7 gennaio, in barba alle risoluzioni Onu e tra le proteste della comunità internazionale.
Kim Jong-un ha affermato che “Le testate sono state standardizzate al punto da poter essere montate su vettori grazie alla loro miniaturizzazione. Questo può essere definito sul serio come deterrente nucleare”. Ha quindi aggiunto che “Se gli imperialisti americani violano sovranità e il nostro diritto a esistere con armamenti nucleari, la Corea del Nord non esiterà ad assestare un attacco preventivo”.
Annualmente nell’area le tensioni tornano a salire in occasione delle esercitazioni militari congiunte fra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, che quest’anno coinvolgeranno 320mila militari di entrambi i paesi.
L’atteggiamento aggressivo del regime di Pyongyang sta comportando la perdita dell’appoggio dell’alleato tradizionale di Pechino e solo ieri il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che la Cina non potrà mai accettare una Corea del Nord impegnata a realizzare i suoi programmi atomici e missilistici.
Va detto che la comunità internazionale degli scienziati sono prudenti sul fatto he realmente la Corea del Nord abbia potuto assemblare testate simili.
Tali iniziative vanno infatti lette sia in chiave esterna che interna, ovvero sia per mostrare i muscoli specie alla sorella Corea del Sud, sia per giustificare le ingenti spese militari ad un popolo che in diverse aree ha ancora a che fare con il dramma della fame e della povertà.