de Kerchove, ‘l’Ue dovrà gestire il rientro dei foreign fighters’

Notizie Geopolitiche –

de kerchove gillesIl coordinatore europeo anti terrorismo Gilles de Kerchove è intervenuto oggi alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue affermando che “si prevede che entro un anno l’Isis in Siria e in Iraq sarà del tutto sconfitto”, ma che poi vi sarà il problema per l’Unione Europea di gestire il rientro dei foreign fighter, i quali rappresenteranno un pericolo non secondario.
“Dobbiamo essere pronti a gestirli”, ha detto il belga de Kerchove, come pure ha fatto notare che vi è in corso da parte delle organizzazioni jihadiste o salafite il tentativo di “reclutare i profughi siriani disillusi”.
Per de Kerchove è necessario bloccare sul nascere nuove formazioni terroristiche legate alla jihad, che potrebbero perpetuare il piano del Califfato.
Sempre oggi il capo della Cia John Brennan ha comunicato al Congresso Usa che l’Isis sta addestrando terroristi per compiere attentati in occidente, come già accaduto a Parigi e a Bruxelles. Secondo l’intelligence statunitense i terroristi starebbero mirando a costituire in Europa una struttura in grado di coordinare le azioni terroristiche, di gruppi o dei cosiddetti lupi solitari.

Nella foto: Gilles de Kerchove.