EGITTO. Uccisi i due attentatori del consolato italiano

Notizie Geopolitiche

Cairo consolato italianoI due attentatori ritenuti responsabili dell’attentato al consolato generale d’Italia al Cairo dello scorso 11 luglio sono rimasti uccisi in un conflitto a fuoco con le forze dell’ordine: nel momento in cui gli agenti hanno fatto irruzione in un appartamento per arrestarli, i due terroristi hanno aperto il fuoco rifiutandosi di arrendersi.
La polizia ha comunicato che i due erano ricercati per l’omicidio di alcuni poliziotti e che “I due jihadisti appartenevano al gruppo Ajnad Misr (Soldati d’Egitto) e le indagini hanno rivelato che potrebbero essere coinvolti nell’attentato al consolato italiano”.
Ajnad Misr è un gruppo terroristico di matrice jihadista su cui pesano le accuse di aver realizzato numerosi attentati verso università, tribunali ed altre strutture civili a partire dal 2013, ovvero dopo che il presidente e “fratello musulmano” Mohamed Morsi è stato deposto dai militari dell’attuale presidente, il generale Abdel Fatah al-Sisi. Il leader del gruppo, Hammam Mohamed Attiyah, è rimasto ucciso in aprile allo stesso modo: proveniva da Ansar Beit al-Maqdis, gruppo stanziato nel Sinai ed oggi affiliato allo Stato Islamico.