Fotonotizia del giorno

Gavrilo Princip fdg

Il 28 giugno 1914, a neanche vent’anni di età, Gavrilo Princip del movimento ultranazionalista Mlada Bosna (Giovane Bosnia) uccideva a Sarajevo con la complicità di altri 5 compatrioti l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, erede al trono; fu il gesto che scatenò la Prima guerra mondiale.
Le autorità serbo-bosniache hanno inaugurato oggi a Sarajevo un monumento all’attentatore: parlando alla folla Nebojsa Radmanovic, membra serba della presidenza collegiale di Bosnia, ha detto che “ci siamo sempre ispirati a Gavrilo Princip e alla Giovane Bosnia (l’organizzazione a cui Princip aderiva) siamo e saremo sempre combattenti per la libertà”.
La statua bronzea misura oltre due metri ed è stata installata in un parco che già porta il nome di Gavrilo Princip. Il presidente dell’entità serba di Bosnia, Milorad Dodik, che ha promesso agli astanti “in prospettiva”, “l’indipendenza” della Republika Srpska, ha dichiarato che “siamo fieri della nostra storia, della nostra lotta per la libertà e di quello che i nostri antenati hanno fatti per permetterci di difendere la nostra identità”.