FRANCIA. Il console onorario vendeva a Bodrun, in Turchia, i canotti per i migranti

Notizie Geopolitiche

OcklayÈ scandalo in Francia dopo che è stato riportato in un servizio trasmesso dalla Tv France 2 che il proprio console onorario nella città turca di Bodrum, da dove partono i profughi siriani, afghani e pakistani, vendeva canotti per permettere loro di raggiungere le coste greche.
Francoise Olcay, questo il nome del console onorario, è stata filmata di nascosto mente vendeva natanti e giubbotti salvagente a chi fuggiva dal conflitto siriano: la donna si è difesa affermando che nello stesso modo lucrano anche le autorità turche del posto e che se non avesse venduto lei i canotti, li avrebbe venduti qualcun altro.
Le immagini di Tv France 2 mostrano il deposito della Olcay con la bandiera francese appesa e la targa “Agence Consulaire de France”.
Subito Parigi ha sospeso il proprio console onorario a Bodrun ed in una nota ha specificato che i consoli onorari non appartengono al corpo diplomatico e che non percepiscono stipendi, unendo la loro nomina alle proprie attività ordinarie, tra le quali quelle commerciali.
Proprio da Bodrun era partito il piccolo Alan Kurdi, la cui foto del cadavere ha sconvolto il mondo.