di Alberto Galvi –
Il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato una maxi operazione antidroga in 10 città, tra cui Marsiglia. La città portuale meridionale ospiterà alcuni eventi olimpici nel quadro di Parigi 2024 quest’estate. Le bande controllano interi quartieri di Marsiglia, la seconda città più grande del paese, e la violenza tra le diverse bande è aumentata di recente, con passanti innocenti che a volte rimangono intrappolati nel fuoco incrociato. Nel 2023 in città sono state uccise circa 49 persone. Il leader di una delle bande è stato arrestato all’inizio di questo mese.
“Nell’ultimo anno gli scontri tra bande criminali hanno provocato la morte e il ferimento di decine di persone nelle guerre per il controllo della droga nella sola Marsiglia, influenzando drasticamente la vita dei residenti e rendendo necessaria una decisa campagna antidroga”, ha affermato Macron. Nelle prossime settimane saranno mobilitati a Marsiglia circa 4mila agenti di polizia.
Quasi cento persone sono state arrestate già nei primi raid dell’operazione, iniziata lunedì. La polizia ha reso noto che sono state arrestati in altre città 71 individui e che nelle perquisizioni sono state sequestrate armi da fuoco, 420mila dollari in contanti, 8,7 chilogrammi di cannabis e 339 grammi di cocaina.
Il rapido avvicinamento delle Olimpiadi estive rende ancora più urgente la lotta al problema della droga nel paese.