G20. Putin non parteciperà al vertice di Nuova Delhi: invierà Lavrov

di Saber Yakoubi

Il presidente russo Vladimir Putin ha comunicato al primo ministro indiano Narendra Modi che non parteciperà al vertice del G20 che si terrà a Delhi il mese prossimo. L’India ospiterà quest’anno il vertice, che si terrà nella capitale Nuova Delhi dal 9 al 10 settembre. Putin ha informato Modi nel corso di un colloquio telefonico che sarà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a prendere parte al vertice. Già settimana scorsa un portavoce del governo russo aveva riferito che Putin non avrebbe partecipato al vertice perché aveva un programma fitto di impegni. I due leader, riporta una nota ufficiale, hanno discusso anche di diverse “questioni regionali e globali di interesse comune”.
Il G20 comprende i 19 paesi più ricchi del mondo e l’Unione Europea, e l’India ne detiene attualmente la presidenza di turno, i cui membri ruotano ogni anno.
Si prevede che l’invasione russa dell’Ucraina sarà un punto di discussione al vertice di Nuova Delhi, al quale parteciperanno leader mondiali tra cui il presidente statunitense Joe Biden e il primo ministro britannico Rishi Sunak.
La nota del governo indiano informa che Modi ha espresso la sua “comprensione per la decisione della Russia” e ha ringraziato Putin per aver sostenuto le iniziative di Nuova Delhi durante la sua presidenza del G20.
La settimana scorsa Putin ha partecipato al vertice dei BRICS di Johannesburg tramite collegamento video per evitare il possibile rischio di arresto per via del mandato della Corte penale internazionale, che lo ha accusato di crimini di guerra in Ucraina.