Gb. I lord approvano la legge per spedire i richiedenti asilo in Ruanda

di Alberto Galvi

La Camera alta del Parlamento britannico ha approvato il disegno di legge del governo del Regno Unito volto a inviare i richiedenti asilo in Ruanda, e il primo ministro Rishi Sunak ha promesso di avviare i primi voli per Kigali entro poche settimane.
Sunak spera che la nuova legge possa migliorare il triste andamento del suo partito conservatore in vista delle elezioni previste per la fine dell’anno. Il partito laburista ha affermato che in caso di vittoria eliminerà la legge e che lavorerà a un accordo con l’UE per riportare un certo numero di migranti nell’Europa continentale. I sondaggi suggeriscono che i conservatori saranno duramente battuti alle prossime elezioni, ma già le elezioni locali della prossima settimana sono viste come un barometro per misurare la performance dei partiti.
La Camera dei lord si era rifiutata a lungo di sostenere il piano controverso senza ulteriori garanzie, ma poi ha ceduto. La Camera alta ha criticato l’ultimo disegno di legge definendolo inadeguato e ha chiesto emendamenti, incluso il requisito che il Ruanda non potesse essere considerato sicuro finché un organismo di controllo indipendente non lo avesse confermato. Alla fine i lord hanno ceduto e approvato il disegno di legge senza alcuna modifica formale.
Si prevede che la legge riceverà il consenso di re Carlo entro questa settimana e diventerà poi attuativa. Anche altri paesi europei, tra cui Austria e Germania, stanno valutando accordi per trattare i richiedenti asilo in paesi terzi. I piani di Sunak potrebbero ancora essere ostacolati da sfide legali, in quanto potrebbero ritrovarsi in violazione delle leggi sui diritti umani a livello internazionale.