Germania. Botta e risposta Merkel-Trump. Giovedì si proverà a smorzare i toni

Notizie Geopolitiche

Botta e risposta tra la Germania di Angela Merkel e gli Usa di Donald Trump, un clima che se non è da ferri corti poco ci manca: Merkel, come sempre molto misurata nelle parole, ha ribadito in mattinata un concetto già espresso in precedenza, ovvero che “I rapporti transatlantici sono di vitale importanza”, ma oggi, sottointeso nell’era Trump, “è ancora più importante che l’Europa prenda in mano il proprio destino”. Tradotto con le parole del suo ministro degli Esteri Sigmar Gabriel vuol dire che la politica di Washington oggi si pone in contrasto “rispetto agli interessi dell’Unione Europea”.
Il presidente Usa si è affidato a Twitter per rispondere, per lui una consuetudine, sul quale ha scritto che “Abbiamo un deficit commerciale enorme (in maiuscolo) con la Germania, in più loro pagano molto meno (in maiuscolo) di quello che dovrebbero per la Nato e le forze armate. Terribile per gli Stati Uniti. Questo cambierà”.
Già il G7 di Taormina era, specie sul clima e sul commercio, un “G6 + 1”, ma non è la prima volta che tra le due sponde dell’Atlantico vi sono scintille.
Giovedì prossimo si proverà tuttavia a smorzare i toni, ad Amburgo, in occasione del G20: è infatti stato previsto un incontro fra la cancelliera e il presidente Usa. Lo ha reso noto il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, il quale ha comunicato che “Un incontro con il presidente americano è in programma prima del summit del G20, probabilmente nella prima serata di giovedì”.