Germania. Elezioni in Assia: volano i Verdi, crollano Csu e Spd

L’estrema destra cresce ma non sfonda.

Notizie Geopolitiche

Dopo la Baviera è la volta dell’Assia: stando agli exit poll la Cdu di Angela Merkel è uscita con le ossa rotte dalle elezioni regionali, portandosi dal 38,3% del 2013 al 27%, mentre l’alleato di governo nazionale Spd è passato dal 30,7 allo stimato 20%.
Ancora una volta volano i Verdi, che con il 20% delle preferenze hanno un balzo dell’11,1%, come pure l’estrema destra di Alternative fuer Deutschand (Afd) che sale (ma non sfonda) di oltre il 4% per arrivare al 13%. Lieve aumento dei Librali, che passano al 7%, ed anche la sinistra (Linke) sale di oltre un punto per attestarsi al 6,5%.
La maggioranza a Berlino sta perdendo gradualmente i Laender principali, ma la cancelliera in un’intervista ha osservato che si tratta di elezioni regionali, non quindi direttamente riconducibili al quadro nazionale. Eppure il nervosismo c’è: Andrea Nahles, presidente del Partito Socialdemocratico (Spd), si è detta certa in un‘intervista per Radio Hr-info della tenuta del governo, ma “non posso dare complete garanzie”.