Germania. Il britannico Sunak incontra Scholz, ‘aumentare le spese militari’

di Giuseppe Gagliano

Il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak si è incontrato a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dove i due hanno raggiunto un accordo con lo scopo di implementare la cooperazione nel settore militare. Nello specifico, come riporta la dichiarazione congiunta, hanno deciso di prolungare gli aiuti militari all’Ucraina in funzione antirussa.
È significativo il fatto che questo incontro sia avvenuto dopo l’annuncio del primo ministro britannico di incrementare gli stanziamenti per la difesa britannica entro 2030. I due primi ministri hanno anche discusso lo sviluppo di un nuovo sistema di artiglieria telecomandato denominato RCH 155. Durante la conferenza il primo ministro tedesco, nonostante abbia confermato il rifiuto da parte della Germania di fornire missili Taurus all’Ucraina, ha confermato l’impegno della Germania a fornire all’Ucraina altri sistemi di difesa altrettanto efficaci.
Un altro aspetto di rilievo di questo incontro è dato dal fatto che è la prima volta che il primo ministro britannico compie una visita in Germania da quando è stato eletto nel 2022.
La necessità di aumentare le spese militari, visto il momento politico di particolare gravità, rende inevitabile tagliare le spese per lo stato sociale. Tuttavia non significherà automaticamente nella sconfitta della Russia in Ucraina, quanto più di un accrescersi ulteriore delle tensioni tra la Nato e la Russia.