GIAPPONE. Si dimettono due ministre, le scuse di Shinzo Abe

Notizie Geopolitiche

Abe shinzoGiornata nera per il premier giapponese Shinzo Abe: due suoi ministri di sesso femminile, quello dell’Industria Yuko Obuchi e quello della Giustizia Midori Matsushima, hanno rassegnato le dimissioni.
E successo che Obuchi è risultata essere sospettata irregolarità nell’utilizzo di denaro del partito, anche se poi ha dichiarato che “Sono dispiaciuta e presento le mie scuse più sincere per non aver potuto contribuire in alcun modo al rinnovamento economico, alla realizzazione di una società in cui le donne emergano e in tanti altri compiti”. Commossa, si è quindi inchinata a lungo di fronte a una schiera di giornalisti.
Stando alle accuse mossale, tra il 2007 e il 2012 avrebbe speso circa 10 milioni di yen (74.000 euro) senza alcun giustificativo per acquistare prodotti di bellezza in alcuni grandi magazzini.
A distanza di qualche ora sono arrivate le dimissioni di Midori Matsushima.
Abe è intervenuto sulla questione affermando che “Il ministro dell’Industria Obuchi e quello della Giustizia Matsushima hanno rassegnato le dimissioni: sono io la persona che ha designato entrambe e, come primo ministro, mi assumo la responsabilità di tutto ciò e mi scuso profondamente per la situazione”. Ha quindi garantito che avrebbe trovato entro la giornata due sostituti.