GRECIA. E’ emergenza profughi, 1000 sbarchi al giorno

Notizie Geopolitiche –

migrantiLa Grecia non sta affrontando solo l’emergenza economia: sono almeno mille al giorno i migranti che cercano di sbarcare sulle coste greche e quindi dell’Unione Europea, 77mila dall’inizio dell’anno, per lo più profughi che scappano dal conflitto siriano, ma anche afgani, iracheni, eritrei e somali.
L’Unhcr ha parlato di emergenza “senza precedenti”, che “sta mettendo a dura prova le piccole comunità insulari, in cui mancano le infrastrutture e i servizi di base per rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze umanitarie. Il numero di persone che arrivano è ormai così alto che, nonostante tutti gli sforzi, le autorità e le comunità locali non vi possono più far fronte”.
“Nonostante la precarietà dei mezzi di sostentamento di molti greci – ha sottolineato l’agenzia Onu – la loro risposta nei confronti dei rifugiati è stata per la maggior parte accogliente e generosa. Iniziative a base comunitaria organizzate dalla società civile, comprese Ong locali e volontari, piccole imprese e turisti, si stanno occupando della raccolta e distribuzione di cibo, acqua, vestiti e persino cure mediche di base”.