Indonesia. Elezioni presidenziali: il ministro della Difesa Prabowo Subianto ha dichiarato vittoria

di Alberto Galvi

A seguito dei primi risultati elettorali il ministro della Difesa dell’Indonesia Prabowo Subianto ha dichiarato la vittoria. I dati non ancora ufficiali indicherebbero per il politico di lunga data un vantaggio significativo sui suoi rivali. Seguono, sempre stando ai primi risultati, rispettivamente Anies Baswedan e Ganjar Pranowo. Il risultato ufficiale è atteso entro il 20 marzo.
Prabowo Subianto si è rivolto ai suoi sostenitori esultanti in uno stadio di Giakarta, accompagnato dal suo compagno di corsa Gibran Rakabuming Raka, il figlio maggiore del presidente uscente Joko Widodo.
Per vincere le elezioni presidenziali già al primo turno un candidato ha bisogno di più del 50 per cento dei voti espressi e di almeno il 20 per cento dei voti in metà delle province del paese. Se nessun candidato ottiene la maggioranza, a giugno si terrà il ballottaggio tra i primi due classificati.
Prabowo Subianto era il favorito ai sondaggi, grazie all’apparente sostegno di Widodo. Gibran è sindaco di Solo, ed è stato nominato compagno di corsa di Prabowo Subianto dopo una controversa sentenza del tribunale sui limiti di età, discussione in cui il cognato di Widodo era uno dei giudici. Durante la campagna elettorale Prabowo Subianto e Gibran si sono impegnati a portare avanti le politiche di Joko Widodo, che ha mantenuto un indice di gradimento di circa l’80 per cento, ma gli è stato impedito dalla costituzione di ricandidarsi.
Subianto, un ex comandante delle forze speciali Kopassusm, venne congedato con disonore nel 1998 dopo che era stato appurato che il suo gruppo aveva rapito e torturato gli oppositori politici. Prabowo Subianto, a cui fu vietato l’ingresso negli Stati Uniti per due decenni, fu un generale dell’esercito durante il periodo brutale della dittatura di Suharto.