IRAN. Zarif, ‘per quello che riguarda noi, accordo sul nucleare già questa settimana’

di Fabrizio Montagner –

zarif javad mohamedIl ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha dichiarato oggi all’emittente televisiva France 24 che un accordo sul nucleare potrebbe già essere concluso “questa settimana” a Ginevra, nella riunione con il “5+1” (Francia, Russia, Cina, Usa, Gb + Germania).
“Credo che sia possibile ottenere questo accordo questa settimana  – ha infatti dichiarato Zarif –  ma non posso parlare che del nostro punto di vista, non posso parlare per l’altra parte”.
I negoziati sul nucleare inizieranno giovedì nella città elvetica e c’è speranza per il nuovo corso politico impostato dal presidente Rohani: il precedente tavolo svoltosi in Kazakistan era fallito e un mese fa il capo della diplomazia statunitense, John Kerry, ha dichiarato che “Il gruppo dei Sei ad Almaty ha messo una proposta sul tavolo e non mi pare che finora l’Iran vi abbia risposto pienamente. Penso quindi che si debba aspettare un approccio completamente nuovo da parte degli iraniani. Ci occorre una serie di loro proposte che indichino in pieno come intendano dimostrare al mondo che il loro programma nucleare è pacifico”.
L’Iran è l’unico paese del Medio Oriente dotato di un impianto nucleare attivo, la centrale di Bushehr, avviato in settembre sotto l’occhio vigile dell’Aiea, dopo decenni impiegati per la costruzione.