Iraq. Jihadisti dell’Isis attaccano Kirkuk

di Enrico Oliari

iraq polizia antiterrorismoE’ stata una giornata di inferno oggi a Kirkuk, dove jihadisti dell’Isis sono riusciti a filtrare nonostante la lontananza dal fronte e a compiere attacchi nel tentativo di prendere il controllo di una centrale elettrica e di altri edifici della città.
In un primo momento uomini armati e con giubbotti esplosivi hanno rivolto il fuoco contro il quartier generale della polizia e di altri edifici governativi quindi, come ha spiegato il capo della polizia Abdullah Nour Eddin, “Tre attentatori suicidi hanno colpito l’impianto (la centrale) e hanno ucciso 12 ingegneri e tecnici iracheni e quattro iraniani. Le forze di sicurezza sono intervenute, uccidendo uno degli attentatori, mentre gli altri due si sono fatti saltare in aria”.
Le testimonianze hanno riportato di jihadisti armati in diversi punti della città ancora asserragliati, come pure di cecchini che sparano sulla folla. Tra le vittime centrate da un cecchino vi è un giornalista, Ahmed Mukthar Hajer Oglu.
A Kirkuk, che è a maggioranza curda per quanto fuori dal Kurdistan, sono giunte le unità antiterrorismo e diversi militare, ma si parla di numerosi morti nelle strade.
La città è stata sigillata al fine di fermare l’afflusso di altri civili ed evitare che i jihadisti si portino nelle zone circostanti.
Ancora non è stato reso noto il numero delle vittime.

Kirkuk mappa grande