Iraq. Nuovo attentato a Baghdad. Si stringe la morsa su Mosul

Notizie Geopolitiche –

Iraq soldatiNuovo attacco di kamikaze in Iraq: un attentatore si è fatto esplodere nei pressi di postazione di soccorso allestita per i pellegrini sciiti in un quartiere occidentale di Baghdad, uccidendo almeno 7 persone e ferendone una ventina.
Intanto prosegue l’avanzata verso Mosul, dove a sud della città la polizia e i militari iracheni sono riusciti a prendere il controllo del villaggio di Shura, uccidendo 5 jihadisti e soprattutto facendo esplodere la rete di tunnel utilizzata dai terroristi per sottrarsi al fuoco aereo. Il generale maggiore Maan al-Saadi ha detto che le aree liberate sono state posto sotto il controllo di “altre forze” per stabilire sicurezza e ostacolare il ritorno dei terroristi.
Ad ovest, ad una cinquantina di chilometri da Mosul, le milizie popolari sciite di Hashed al-Shaabi, sostenute dall’Iran, si sono lanciate in un’offensiva per prendere Tall Afar e, com’è stato comunicato, “tagliare i rifornimenti tra Mosul e Raqqa, in Siria, quindi stringere l’assedio a Mosul”,
Fonti dell’Ansa hanno riferito che l’Isis ha posizionato cecchini pronti a sparare sui civili che tentato di lasciare Mosul e che gli altoparlanti hanno annunciato che “Chi abbandona la città verrà ucciso”.
Già nei giorni scorsi era giunta notizia che i jihadisti stanno utilizzando gli abitanti come scudi umani per scongiurare gli attacchi aerei.
Intanto i Peshmerga curdi si sono avvicinati ulteriormente alla città, portandosi a soli 4 chilometri dalle porte di Mosul.

Peshmerga postazione ng grande