Islam: Arabia Saudita, Eid Al-Fitr inizierà mercoledì

La luna crescente non è stata avvistata

La falce di luna del mese del calendario islamico di Shawwal non è stata avvistata lunedì sera, che corrisponde al 29 del mese di Ramadan. Lo ha annunciato oggi la Corte Suprema dell’Arabia Saudita.

Per questo motivo quello odierno sarà l’ultimo giorno del mese sacro e le celebrazioni dell’Eid Al-Fitr inizieranno mercoledì 10 aprile.

La preghiera dell’Eid Al-Fitr si svolgerà in tutto il Regno mercoledì poco dopo l’alba, con accordi per accogliere i fedeli per la preghiera annuale dell’Eid.

Il Ministro saudita degli Affari islamici, Dawah e della Guida, Sheikh Abdullatif Al-Asheikh, ha recentemente emanato direttive per tenere le preghiere dell’Eid Al-Fitr 15 minuti dopo l’alba.

In una circolare, il ministro ha affermato che le preghiere dell’Eid Al-Fitr dovrebbero essere condotte nei luoghi di preghiera aperti designati, così come in tutte le moschee ad eccezione di quelle adiacenti ai luoghi di preghiera.

Ha sottolineato l’importanza dei primi preparativi per tenere le preghiere dell’Eid Al-Fitr nei luoghi di preghiera e nelle moschee designati, garantendo che tutti i servizi necessari, inclusi manutenzione, pulizia e funzionamento, siano in atto in modo che i fedeli possano eseguire i loro rituali con facilità e comodità.

Mohammed Aslam, impiegato presso un’agenzia di viaggi a Riyadh, ha dichiarato ad Arab News: “L’Eid Al-Fitr è un’occasione gioiosa e benedetta. È un giorno in cui Allah Onnipotente concede ricompense a tutti i credenti che hanno sinceramente dedicato il loro tempo durante il mese sacro del Ramadan a invocare la Sua buona volontà.

Majed Abdullah Al-Hedayan, un avvocato di Riyadh, ha dichiarato: “L’avvistamento della luna significa la conclusione del Ramadan, e la festività di una settimana introduce l’occasione più celebrativa nel calendario islamico, con le famiglie che organizzano incontri, feste, scambio di doni e feste. dolci.

“Mentre la giornata si svolge, le persone visitano amici e parenti per scambiarsi saluti e condividere momenti gioiosi. Festeggiamo con i nostri parenti. Inoltre, alcune famiglie prenotano istirahas (resort) e organizzano riunioni di famiglia per condividere questa gioiosa occasione”, ha aggiunto.

Domenica scorsa, la Corte Suprema dell’Arabia Saudita ha invitato tutti i musulmani del Regno ad avvistare la luna crescente di Shawwal lunedì sera, 29 Ramadan, corrispondente all’8 aprile.

Nel suo annuncio, la corte ha esortato chiunque osservi la mezzaluna di Shawwal ad occhio nudo o attraverso i telescopi a denunciarlo al tribunale più vicino e registrare la propria testimonianza.

Il Ramadan è iniziato in Arabia Saudita e nella maggior parte dei paesi arabi e non solo l’11 marzo.

Eid Al-Fitr è la festa celebrata per i primi cinque giorni di Shawwal, il decimo mese del calendario islamico Hijri.