L’esercitazione Ramstein Apex 14 alla base di Poggio Renatico

di Giovanni Caprara –

ramstein apex 14Le verifiche effettuate sul Sistema di Comando e Controllo NATO, ACCS, alla Base di Poggio Renatico, hanno palesato la capacità di interazione del nuovo sistema con quelli già pre-esistenti del Comando e Controllo della Difesa Aerea.
In particolare apparecchiature radar, di comunicazione e gestione dei piani di volo. A seguito di queste verifiche si è appena conclusa l’esercitazione RAMSTEIN APEX 14, a cui hanno partecipato HQ AIRCOM, CAOC Torrejon e CAOC Uedem. Quest’ultima si è basata su Peace Support Operation. Il Comando NATO ha definito il successo dell’addestramento grazie alla cooperazione fra tutto il personale coinvolto e i Deployable Air Operations Centres, DAOC.
L’obbiettivo dell’esercitazione era: il training del Joint Force Air Component (JFAC) in cooperazione con il DAOC; testare lo stato di prontezza operativa sviluppando le capacità stesse dei Deployable Air Operations Centres; monitorare e gestire il flusso di informazioni tra le strutture coinvolte, in particolare fra l’HICON e il DACCC a Poggio Renatico.
L’addestramento del personale si è imperniato sulla simulazione di uno scenario di combattimento ad alta intensità.
E’ stato espresso parere positivo anche dall’Aeronautica Militare Italiana, con la dichiarazione del Gen. Roberto Nordio che ha apprezzato in particolare la condivisione di esperienze operative da parte del personale di tutti i Deployable Air Operations Centres. Nel 2013, a seguito della riorganizzazione dei Comandi NATO, nella Base di Poggio Renatico è stato istituito il Deployable Air Command and Control Centre, a sostituzione del Combined Air Operations Centre 5, che ha ceduto le funzioni di comando e controllo al CAOC di Torrejon in Spagna.