Libia. Ministro degli Esteri francese ad Haftar, ‘Solo il Piano delle Nazioni Unite, non c’è alternativa di fronte a te’

di Vanessa Tomassini –

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, in missione in questi giorni in Libia, ha incontrato a Bengasi il capo dell’autoproclamato Libyan National Army, Khalifa Haftar, a Bengasi. Il capo della diplomazia d’Oltralpe ha colto l’occasione per ribadire il supporto francese alla road map proposta dalle Nazioni Unite, in linea con gli altri partner europei, come l’Italia.
Le Drian ha richiamato il generale alle sue funzioni: servire il proprio paese, rispettando “il piano delle Nazioni Unite”, in quanto “non c’è alternativa di fronte a te”, ha dichiarato rivolgendosi all’uomo forte di Tolbruk, il quale aveva dichiarato “scaduto” l’accordo di Skhirat lo scorso 17 dicembre.
Il generale da parte sua ha trasmesso la richiesta di molti libici per un rafforzamento delle misure di controllo affinché le elezioni politiche avvengano in modo legittimo e con regolarità. L’incontro è stato preceduto dalla visita di Le Drian al presidente del Governo di Accordo Nazionale a Tripoli, Fayez al-Serraj, con il quale il ministro francese ha discusso di elezioni, ma anche di immigrazione e servizi ai cittadini.